Informazioni Generali

 

Negozi: I negozi sono generalmente aperti dale 9.00 alle 13.00 e dalle l6.00 alle 19,30 dal Lunedi al Sabato, e chiusi il lunedì mattina e la domenica. I negozi di alimentari sono chiusi il Mercoledì pomeriggio e la Domenica. Domenica mattina è possibile trovare aperti "Conad" di Siena (tangenziale in direzione Siena, uscita Firenze Sud, prendere direzione centro e dopo pochi metri lo trovate alla vostra sinistra). Ad Asciano ci sono un paio di supermercati e negozi alimentari. "Coop" è il più grande. La domenica un piccolo negozio di alimentari nella strada principale di Asciano è aperto. Pane: il forno è a soli 2 minuti nel centro di Asciano. Ufficio postale: l'ufficio postale di Asciano è aperto dalle 8.30 alle 13.00 a Siena. L’ufficio generale delle poste è in Piazza Matteotti e rimane aperto anche nel pomeriggio. I francobolli sono venduti anche in tutte le tabaccherie. Supermercati: Di solito sono aperti durante la settimana nel centro dei paesi, durante l'orario di mattina dalle 08:00. fino alle 13.00

Martedì Sinalunga, Mercoledì Siena, Giovedi Castelnuovo B.ga. Rapolano Terme , Venerdì Serre di Rapolano, Sabato Asciano.

Se siete interessati a mestieri antichi e ad articoli caratteristici: Arezzo: 1 ° Sabato e Domenica di ogni mese (al centro); Asciano: 2 ° Domenica di ogni mese, il cosiddetto "Mercatino delle Crete Senesi" (al centro); Siena: 3 ° Domenica del mese, il cosiddetto "Angolo del Collezionista" (in Piazza del Mercato).

Banche: ad Asciano ci sono diverse banche. Appena fuori, dal centro del paese si possono trovare il Monte dei Paschi di Siena e Bancasciano Credito Cooperativo. Comunque in tutti i paesi e le città in cui si vada, si trovano banche con bancomat che accettano carte di credito internazionali. Le banche sono normalmente aperte dalle ore 8.20 fino alle 13.20 e dalle 14.30 alle l5.30, dal Lunedi a Venerdì. Valute e travellers cheque possono essere cambiati presso le banche e gli uffici di cambio. Le banche addebiteranno una tassa di transazione per lo scambio di assegni turistici e di cassa (l'importo varierà da banca a banca). Sono richiesti i passaporti per l'identificazione.

Servizio di trasporto locale: Da Asciano si può raggiungere facilmente Siena con il treno. Se si vuole andare a Firenze (senza auto), è possibile utilizzare sia l'autobus o il treno. Da piazza Gramsci a Siena, ogni ora, un autobus si dirige verso Firenze. Il viaggio dura circa un'ora. Se si preferisce si può anche prendere un treno da Siena a Firenze. Se Roma è la città che si vuole visitare si può prendere il treno da Asciano, per poi cambiere treno a  Chiusi. Nelle piccole stazioni ferroviarie non è possibile acquistare i biglietti! E’ preferibile  acquistare i biglietti del treno in una tabaccheria o presso I distributor automatici, presso la stazione ferroviaria ed apporvi il timbre vidimatore, nelle apposite macchine timbratrici prima di salire. I biglietti non timbrati sono passibili di multa!.

Distributori di benzina: ad Asciano, si può trovare una stazione sulla strada principale, direzione Rapolano Terme. Gli orari d’apertura della stazione di benzina sono da Lunedi a Sabato dalle 07:30. fino al 00:30. e dalle 15.30 pm. alle 19.30 pm. La domenica rimangono aperti secondo turni a rotazione. Comunque non mancano distributori di benzina self service!.

I medici: in caso di emergenza, si prega di comporre il 118 (ambulanza con medico a bordo) Il più vicino Pronto Soccorso è a Siena e alla Misericordia di Rapolano. Se non è un'emergenza ad Asciano ci sono buoni medici che saranno in grado di aiutarvi! Si prega di chiedere al custode o al personale delle farmacie i loro orari ambulatoriali o se preferite un esame medico a casa. Farmacia: la farmacia di Asciano è nella strada principale nella parte più antica del paese; aperta dalle 9,00 alle 13,00 e dale 16,00 alle 20,00 dal Lunedi al Venerdì. Il Sabato è aperta dalle 9.00 alle 13.00. esposto al di fuori tutte le farmacie c’è l'indirizzo della farmacia più vicina di notte e durante il fine settimana. Ristoranti: Vi consigliamo di prenotare in anticipo un tavolo appositamente per il fine settimana.

Stabilimenti Termali: In Rapolano ci sono due impianti termali, con centro benessere e due piscine.
Stabilimento Termale Antica Querciolaia"
Via Trieste 22. Gli orari di apertura sono: Invernale 10:00 - 18:00; Estivo: 10:00 - 07:00; Venerdì e Sabato 10:00 - 12:00;
"Terme San Giovanni" Loc. Terme San Giovanni orario maggio-ottobre 9:30-19:30.

Prenotazione biglietti per i musei di Firenze
Per evitare lunghe code all’ingresso della Galleria Uffizi, l'Accademia (David di Michelangelo), il Palazzo Pitti e le Cappelle Medicee, si consiglia di prenotare i biglietti al numero di telefono: 055 294883 (8:30-6:30), Si parla anche in inglese. Il visitatore sceglie la data e l'ora della visita e viene assegnato un numero di prenotazione. Si dovrà pagare al banco prenotazione del museo scelto, 20 minuti prima dell'ora stabilita. La Galleria degli Uffizi ha un ingresso separato per i biglietti riservati.
Biciclette: Se volete ammirare in bicicletta i dintorni delle Crete Senesi, si possono noleggiare
le biciclette in paese.

La piscina: l'orario di chiusura è dalle 23:00 alle 09:00 Si prega di non presentarsi in quell’orario,  perché è attivo il sistema di pulizia.

Gli ombrelloni solitamentesaranno chiusi di sera. Siete pregati di non aprirli durante la notte. Il vento notturno o l’umidità potrebbero causare danni! Il proprietario li aprirà già nel primo mattino, subito dopo aver terminato la pulizia della piscina.
Per favore, se, durante il giorno, sarà ventoso vi chiediamo gentilmente di tenere chiusi gli ombrelloni per evitare danni. Grazie in anticipo per la vostra cooperazione .